Cernia bruna (Epinephelus Guaza)
fam. Serranidi
Cernia bruna (Epinephelus Guaza)

Habitat
Fondali rocciosi ricchi di grotte e anfratti, fino alla profondità di un centinaio di metri.

Caratteristiche
Il corpo è massiccio, può superare un metro di lunghezza. Presenta un capo ben sviluppato con una bocca grande, estroflessibile, con labbra molto evidenti. La pinna dorsale evidenzia raggi spinosi nella parte anteriore, la caudale è ampia e arrotondata. Di colorazione normalmente bruna a macchie biancastre, la livrea può mutare a seconda delle condizioni dell'animale.
Si riproduce d'estate, tendendo a raggrupparsi a 15 -30 metri di profondità; nel corso della crescita, dopo circa 10-12 anni la cernia cambia sesso da femmina a maschio.  

Cernia di fondale (Polyprion Americanus)
fam. Serranidi

Habitat
Fondali rocciosi e sabbiosi, da 30 a 40 m. fino ad oltre 400 m.

Cernia di fondale (Polyprion Americanus)Caratteristiche
Corpo alto e robusto, da una media di 80 cm. fino a 2 m. di lunghezza. Il capo massiccio ha un profilo superiore leggermente concavo e la mandibola molto prominente. L'opercolo presenta una caratteristica cresta ossea trasversale nella parte superiore. La colorazione è bruna con macchie irregolari biancastre nei giovani e diventa bruno uniforme negli adulti.
Come la cernia bruna, cambia di sesso durante la crescita. Si ciba di molluschi e crostacei.

Note per il sub
Gli esemplari giovani sono curiosi e amano salire in superficie e restare all'ombra di oggetti galleggianti. Gli adulti sono invece solitari e vivono spesso all'interno di relitti, tanto che questa specie è nota in inglese come "wreckfish".