Il corso Rescue Diver PADI rappresenta una fase cruciale per espandere le conoscenze e le esperienze di un subacqueo al di là del livello puramente ricreativo.
I rescue diver imparano a non badare solo a se stessi ma a prendere in considerazione anche la sicurezza ed il benessere degli altri subacquei. Questo spiega perché il grado Rescue Diver PADI costituisce il prerequisito per tutti i programmi di addestramento PADI per i livelli superiori (Divemaster, Assistant Instructor, Open Water Scuba Instructor).
L’addestramento rescue diver prepara i subacquei alla
prevenzione dei problemi ed in caso di necessità alla gestione,
attraverso l’applicazione di diverse tecniche, delle emergenze
subacquee. Nella sua conduzione, nel contenuto e nell’approccio,
il corso è stato progettato per essere impegnativo e nello stesso
tempo per simulare il più possibile la realtà. Guardando al passato,
la maggioranza dei subacquei certificati PADI Rescue Divers considera l’addestramento
Rescue come una sfida incredibile e, talvolta, un programma davvero esigente
ma, al contempo, estremamente gratificante.
essere brevettato come PADI Advanced Open Water Diver od avere una certificazione equivalente. Per "equivalente" si intende prova di un brevetto superiore al brevetto di livello iniziale (almeno due brevetti in totale), e avere almeno 20 immersioni registrate che documentino esperienza nelle immersioni profonde e nella navigazione subacquea.
Per essere brevettato Rescue Diver PADI, il subacqueo deve aver frequentato con successo, entro i due anni precedenti (24 mesi), un corso riconosciuto di RCP. Si raccomanda caldamente il corso Emergency First Response che può essere usato per soddisfare questo requisito.
5 sessioni teoriche, 12 esercizi di addestramento in acque libere da completare in almeno 5 sessioni.
Valgono le stesse considerazioni sulla flessibilità di date e orari già evidenziate per gli altri corsi.
Oltre al materiale didattico PADI (manuale Rescue Diver, video di apprendimento) nel corso è compreso l'uso dell'attrezzatura subacquea in dotazione alla scuola (bombole, GAV, muta, octopus completo di 2 erogatori, manometro e profondimetro), sia in piscina, che durante le immersioni in acqua libera. È comunque consigliato l'uttilizzo di maschera e pinne personali.